Sicily Business Forum e altre novità in arrivo
“La Sicilia è la nostra terra e qui vogliamo costruire un polo d’innovazione capace di lasciare traccia”
Questa frase riassume la visione di employer branding e l’idea di cultura imprenditoriale dei fondatori di REIWA. A pronunciarla, infatti, sono stati i nostri founder, Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti, rispettivamente CEO e CTO, per raccontare il progetto sul quale l’azienda sta investendo risorse, dedicando energie e tempo. L’annuncio della costruzione del polo d’innovazione per la meccanica industriale e la robotica è arrivato a fine 2022, anno di grandi traguardi che hanno segnato il passaggio da startup innovativa a PMI tecnologica. II 2023 è iniziato sulla stessa scia luminosa tracciata in precedenza e si prepara ad essere l’anno della crescita internazionale del business, con alcuni importanti contratti di fornitura già siglati con i maggiori player del settore energetico e l’apertura della sede a Dubai.
Oggi la nostra regione paga le conseguenze della fuga di cervelli, in termini di attrattività dei talenti: trovarli in Sicilia è davvero difficile, perché in tanti hanno colto, lontano dalla nostra isola, le opportunità che cercavano.
Per il nostro polo a Comiso (RG) non abbiamo ancora trovato tutte le figure professionali per completare il team e vorremmo che tra loro ci fosse un’alta percentuale di siciliani. E, se è vero che “puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non potrai mai togliere la Sicilia dal cuore di un siciliano”, faremo leva proprio su questo per fare breccia in quello dei migliori talenti siciliani e coinvolgerli.
La ricerca degli ingegneri e dei professionisti STEM prosegue, quindi, su LinkedIn trovate maggiori dettagli.
Tra le prime attività del 2023 che vanno in questa direzione, c’è stata quella per il Sicily Business Forum, l’evento che ha riunito venerdì 17 marzo oltre 500 imprenditori a Catania in un incontro di grande ispirazione con ospiti come Arrigo Sacchi, Paolo Nespoli, Federica Marchionni e Leopoldo Gasbarro.
Da sponsor dell’evento, abbiamo donato dieci biglietti d’ingresso ai giovani più brillanti dei Dipartimenti di Economia e Ingegneria dell’Università di Catania grazie alla collaborazione con i docenti Rosario Faraci, Giovanni Moscato e Mario Cacciato.
L’omaggio è stata solo la prima attività messa in campo per sostenere i talenti in Sicilia. Tra le idee già in cantiere c’è quella di organizzare degli appuntamenti “REIWA Days”, con iniziative e incontri destinati proprio ai giovani laureandi.